MODALITA' PER L' ACCESSO AI LAGHI DI LAMAR


A partire dall’estate 2023 la gestione completa dei Laghi di Lamar passa dal Comune di Vallelaghi al dominio collettivo Communitas Trilaci - ASUC Terlago. Da questa stagione, quindi, verranno introdotte alcune importanti novità che toccheranno i frequentatori della zona, nota per il suo pregio naturalistico.

Tutte le iniziative che saranno intraprese sono volte a garantire la salvaguardia di un contesto ambientale estremamente delicato e nascono da valutazioni basate sull’analisi delle condizioni in cui esso versa alla fine di ogni stagione estiva che si rivelano, di anno in anno, sempre più preoccupanti.

Il traffico intenso e i parcheggi irrispettosi al di fuori degli spazi adibiti a cui assistiamo, soprattutto durante i fine settimana più caldi, apportano non solo un forte impatto a livello paesaggistico ma determinano lo snaturamento di un area apprezzata, in origine, per essere una vera e propria oasi di tranquillità e bellezza.

E’ evidente, inoltre, che il numero elevato di bagnanti stia congestionando un ecosistema che necessita di periodi sempre più lunghi per riprendersi: l’acqua fatica a smaltire le sostanze che vengono riversate in essa (creme solari nel migliore dei casi) e  il manto erboso rinverdisce a stento.

Non ci soffermiamo sulle problematiche che derivano dalla scarsa educazione di alcuni come, per esempio, l’abbandono di rifiuti, consapevoli che, in questi casi, oltre ad attivare controlli più serrati e sanzioni sarebbe necessario intervenire sul senso civico dei singoli.

I passi che iniziamo a compiere a partire da quest’anno avranno bisogno della collaborazione e dell’impegno di tutti e costituiscono la prima fase di un percorso che si svilupperà in futuro e che dovrebbe portare a una frequentazione più sostenibile e consapevole del nostro territorio.

Per questa stagione, dunque, assisteremo a una riduzione del numero di parcheggi limitrofi al lago di Lamar e saranno effettuati controlli  per verificare che le auto non sostino in zone non consentite. Sarà attivato un sistema che avviserà i visitatori dell’esaurimento dei posti più vicini al Lago, in modo da limitare il traffico sulla strada principale e far convergere subito la maggior parte degli autoveicoli nel primo parcheggio (prima del Lago Santo), che continuerà a godere di una tariffa agevolata rispetto a quello interno.

Inoltre non sarà più consentito utilizzare gazebo, tende e altre strutture sulle spiagge dei Laghi.

Il nostro progetto di gestione dei Laghi di Lamar mira a contenerne la fruizione rendendola più equilibrata e a  proteggere un luogo che è, prima di tutto, patrimonio della comunità: in quanto tale è nostro dovere cercare di tramandarlo integro e, se possibile, ancora più vitale alle prossime generazioni.

Di seguito riportiamo le nuove modalità di accesso alle aree adibite a parcheggio e precisiamo che i frazionisti (residenti Terlago, Monte Terlago, Le Vallene) potranno ritirare presso ASUC Terlago i permessi gratutiti dedicati che consentiranno loro di godere di speciali agevolazioni.

I residenti del Comune di Vallelaghi potranno ottenere, al costo di € 15,00, un abbonamento che consentirà di parcheggiare gratuitamente nel parcheggio esterno (prima del Lago Santo).

Il presente regolamento entra in vigore dal 1 luglio 2023